I più venduti

Salute

I perché cinofili: perché il cane sbava?

I perché cinofili: perché il cane sbava?

di VALERIA ROSSI – “Perché” a cui si possono dare diverse risposte a seconda del fatto che il cane sbavi “normalmente”, oppure troppo. Cominciamo col dire che la bava è normalissima saliva. L’aumento di produzione di saliva è del tutto fisiologico: ma non tutti i cani “sbavano” nel senso più comune della parola, ovvero perdono la suddetta bava...

Le puSètte… ovvero, il meteorismo nel cane

Le puSètte… ovvero, il meteorismo nel cane

di VALERIA ROSSI - Parliamo un po’ seriamente dell’argomento “meteorismo”, che non sempre si limita a farci sorridere (o a farci fuggire sulla collina), ma che può essere anche l’espressione di un malessere del cane. Quando nell’intestino c’è un eccesso di gas, lo sappiamo tutti, si prova una sensazione di tensione e gonfiore, a volte anche un dolore più o meno intenso. Ma da cosa è provocato questo eccesso?

Fa troppo caldo: come tutelare i nostri cani

Fa troppo caldo: come tutelare i nostri cani

di VALERIA ROSSI – E’ l’estate più calda degli ultimi 10 anni: anzi, pure un po’ di più, perché il precedente record risale al 2003. Per questo il Ministero della salute ha pubblicato un opuscolo con tutti i consigli utili a tutelare i nostri animali da colpi di sole e colpi di calore: anche se dice cose che dovrebbero essere note a tutti, leggerlo è utile. Mi raccomando, vigilate sulla quantità di esercizio fisico che il vostro cane vorrebbe fare non soltanto nelle ore più calde, ma in qualsiasi momento di queste giornate mostruosamente afose.

I più venduti

PayPal